Take It Down è uno strumento sviluppato dal National Center for Missing & Exploited Children (NCMEC) per aiutare bambini e adolescenti a combattere la diffusione non consensuale di immagini intime online.
Il servizio collabora con varie piattaforme, per garantire che simili contenuti vengano cancellati rapidamente al fine di proteggere le persone direttamente colpite. Il servizio è gratuito, anonimo e disponibile in tutto il mondo.
Come funziona?
Un’immagine o un video che ritrae minori nudi o parzialmente nudi contiene diverse informazioni che permettono di assegnare un codice (il cosiddetto «valore hash») a ogni immagine o video. Il valore hash è come un’impronta digitale ed è quindi unico. Può essere utilizzato per cercare il relativo contenuto sulle piattaforme coinvolte. Se il sistema trova ciò che sta cercando, cancella l’immagine o il video senza che debba essere caricato da qualche parte o visualizzato da qualche persona. Non è necessario rispondere a domande personali sulla situazione. Il servizio ha bisogno solo di alcune informazioni generali sull’immagine o sul video.
Qui trovi il servizio Take it Down
Se hai bisogno di aiuto per l’utilizzo di Take it Down o hai altre domande da fare, rivolgiti a clickandstop.ch. Ti aiuteremo in modo semplice e anonimo via chat, telefono o modulo di contatto.