Clickandstop.ch è un progetto comune delle organizzazioni sostenitrici Protezione dell’infanzia Svizzera e la Fondazione Guido Fluri. Lo sportello di segnalazione online è stato lanciato nell'aprile 2022 per combattere i contenuti pedocriminali su Internet in modo più efficiente e veloce.
CHI SIAMO E PARTNER
Segnalazione, informazione e consulenza
Oltre alla possibilità di segnalare contenuti sospetti in modo anonimo, clickandstop.ch offre informazioni iniziali e consulenza completa per vittime, tutori e tutrici, genitori, professionisti specializzati, persone che segnalano e altre persone. Clickandstop.ch lavora a stretto contatto con i servizi di consulenza e di aiuto esistenti, con i servizi di consulenza per la prevenzione dei reati e per i bambini e gli adolescenti, e rimanda a loro chi cerca consulenza. Clickandstop.ch dispone anche di varie offerte di prevenzione ed è felice di indirizzarvi le persone.
Leggi di più: Servizi di consulenza
Leggi di più: Prevenzione
Cooperazione con l'alle autorità competenti per l'applicazione
Le segnalazioni su "clickandstop.ch" vengono inoltrate alle autorità competenti per l'applicazione della legge e trattate dai loro specialisti.
Cooperazione con la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)
La Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) è un centro di competenza intercantonale specializzato nella prevenzione della criminalità e nella paura della criminalità. Collabora con i responsabili della prevenzione nei corpi di polizia cantonali e comunali e mantiene i contatti con l'Ufficio federale di polizia (fedpol). Oltre ad altri attori statali e cantonali di tutte le regioni della Svizzera anche Clickandstop.ch fa parte della sua rete.
Cooperazione con Protezione dell'infanzia Svizzera
Protezione dell’infanzia Svizzera è una fondazione indipendente di diritto privato attiva su tutto il territorio nazionale. La organizzazione di utilità pubblica si adopera affinché tutti i bambini in Svizzera possano crescere in modo sicuro e dignitoso, nel rispetto della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.
Cooperazione con KESCHA
Il Centro di ascolto e assistenza del minore e dell’adulto (KESCHA) è un servizio di informazione e consulenza per le persone che sono toccate da una misura di protezione del minore o dell’adulto. Tra le altre cose, il centro consiglia persone a proposito di domande sulla curatela o altre procedure dell’autorità regionale di protezione del minore e dell’adulto (ARP) o del giudice civile. KESCHA è stato promosso dalla Fondazione Guido Fluri, unitamente a Integras (Associazione professionale per l’educazione sociale e la pedagogia speciale), la fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera, Kinderanwaltschaft Schweiz, PACH bambini in affidamento o adottati Svizzera, Pro Senectute, Pro Infirmis e la COPMA (Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti).
Cooperazione con altri servizi di consulenza e supporto
Association DIS NO (prevenzione della delinquenza)
Consulenza & aiuto 147.ch della Pro Juventute
FORIO (prevenzione della delinquenza)
Consultori dell’ Aiuto alle vittime di reati
Associazione Beforemore (prevenzione della delinquenza)
Ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera
Servizio di segnalazione "Swiss Sport Integrity“
ASPI (Prevenzione Ticino)
Patouch (Prevenzione di violenza contro i minori e gli adolescenti)