Una persona di età inferiore ai 16 anni non ha raggiunto l'età del consenso. Può avere rapporti teneri o sessuali (ad esempio baci, coccole, pomiciate, rapporti sessuali) con una persona che non abbia più di tre anni di differenza d’età di lei, a condizione che entrambi siano d'accordo e lo esprimano in tal senso. Chiunque compia atti sessuali con una persona di età inferiore ai 16 anni che abbia più di tre anni di età sarà punito.
A 16 anni, quando si raggiunge la maggiore età sessuale, la differenza di età di tre anni non si applica più. A questo punto si può scegliere liberamente partner sessuali più grandi, indipendentemente dalla loro età.
Comunque, chiunque approfitti di un rapporto di dipendenza (rapporti di educazione, di fiducia o di lavoro) con una persona di età compresa tra i 16 e i 18 anni è punibile (art. 188 del Codice penale).
Se avete la certezza o il sospetto urgente di una violenza sessuale contro un bambino o un adolescente, anche su Internet, allora segnalate-lo immediatamente alla polizia (numero di telefono: 117).
Se non avete un sospetto di reato concreto, ma una vaga supposizione, potete prima contattare i nostri esperti e le nostre esperte, che saranno lieti di fornirvi informazioni. INFORMAZIONI E CONSULENZA
Anche L’Aiuto alle vittime di reati del vostro cantone può aiutarvi in questo senso.